6 buoni motivi per iniziare a ballare Tango Argentino con il proprio partner

Come sfruttare gli strumenti che il tango ci offre per migliorare la vita di coppia.

Ballare fa bene sotto tanti aspetti: è un ottimo allenamento fisico, migliora la postura e la coordinazione, aiuta la memoria e fa bene all’umore. Tuttavia, il tango argentino non porta solo vantaggi fisici e mentali, ma è un ottimo strumento per vivere il rapporto di coppia in modo sano e appagante.

Per me e Donatello è stato così. Sono quindici anni che il tango fa parte della nostra vita insieme. Grazie a questa passione abbiamo avuto la possibilità di far crescere positivamente il nostro rapporto, sfruttando gli strumenti che il tango ci metteva a disposizione. Ecco perché ho voluto farvi una lista con 6 buoni motivi per iniziare questo percorso in coppia:

Elisa e Donatello – www.newlifetango.it

1. Aumenta la percezione di se stessi. Per avere un rapporto di coppia sano si deve partire dalla conoscenza di se stessi. Il tango argentino e’ un ballo basato sulla sensibilità, che ci porta ad ascoltare il nostro corpo e a valorizzare le nostre attitudini. Dedicare del tempo ad ascoltarsi aiuta a trovare il proprio equilibrio, ad avere più autostima e ad entrare meglio in contatto con l’altro.

2. Si impara ad ascoltare l’altro. Nel tango ci si trova a condividere il proprio percorso a braccetto con il nostro partner. Quando balliamo diventiamo un tutt’uno con l’altro o, per fare una metafora, è come se la coppia diventasse un “animaletto con quattro zampe”. Per raggiungere questa profonda connessione e’ necessario sentire l’altro, imparare a fidarsi e ad ascoltarlo rispettando i suoi tempi. Si inizia così a comunicare ad un livello più profondo dove, esprimendosi attraverso il corpo, le parole non servono.

3. Aiuta a trovare il compromesso. Conoscersi più a fondo fa emergere anche le nostre insicurezze, come la paura di sbagliare o di non essere adeguati. Il tango ci insegna che l’errore non è mai un problema, ma un’opportunità per imparare a confrontarci in maniera positiva, trovando insieme una soluzione per superare l’ostacolo. Questo atteggiamento porta la coppia a diventare più solida e ad affrontare meglio gli eventi della vita.

4. Accende la passione. Il tango argentino e’ il ballo sensuale e passionale per eccellenza. La maniera in cui ci si abbraccia e si entra in contatto, porta a condividere in maniera istintuale la propria intimità con il partner. Trascorrere dei momenti insieme migliora la complicità e offre la possibilità di scoprire aspetti positivi del proprio partner. Nel tango la donna impara ad esprimere la propria femminilità senza timori, mentre l’uomo acquisisce sicurezza e scopre il proprio lato creativo.

5. Si condivide un hobby. Non c’è niente che crei più feeling in una coppia dell’avere una passione in comune! Il ballo e’ divertimento, stimola le endorfine e ci permette di condividere dei momenti magici chiusi all’interno dell’abbraccio (e non nelle pareti del nostro salotto). Si esce così dalla routine quotidiana, per immergersi in un mondo fatto di energia e buona musica.

6. Nascono nuove amicizie. Il tango argentino e’ un ballo ‘sociale’, in cui l’ambiente informale invita la condivisione e l’amicizia. Le lezioni e le serate di ballo sono occasioni in cui si chiacchiera, si conoscono nuove persone con cui ballare e si stringono legami che durano nel tempo. In questa epoca di rapporti umani molto ‘social’ ma poco connessi fisicamente, è spesso necessario ricordare l’importanza di condividere la gioia di stare insieme agli altri e magari la stessa passione per il ballo.

E voi, avete mai pensato di iniziare a ballare Tango insieme al vostro partner? Clicca qui per il tuo corso a Udine.

Presentazione Corsi 16 Settembre 2020

Articolo di Benvegnù Elisa

2 commenti su “6 buoni motivi per iniziare a ballare Tango Argentino con il proprio partner”

  1. Cari maestri io ho un unico rimpianto: non aver iniziato prima. Senza nulla togliere agli altri balli, che abbiamo praticato e amato, il tango argentino è un altro mondo.
    Dapprima difficile, complesso, intrigante. Una scoperta continua e un crescendo di emozioni che fanno stare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *